BEN Progetti ha recentemente completato la realizzazione di una nuova area multifunzionale in gomma antitrauma dedicata al gioco dei bimbi ed all’arrampicata all’interno del bellissimo camping Aminess di Novigrad (Istria, Croazia). La struttura è posizionata nei pressi della spiaggia, nel cortile dell’area del ristorante al servizio degli ospiti.
Il progetto ha previsto la realizzazione di dossi “morbidi” che costituissero un’attrattiva ed un gioco, non solo per i bimbi ma anche per gli adulti. Il cortile “antistress” dedicato alle attività ricreative e al relax è stato dotato anche di una parete perimetrale attrezzata per l’arrampicata (tipo free-climbing) e per questo è stata prevista l’adozione di un rivestimento in gomma antitrauma a forte spessore.
La scelta dei colori e delle decorazioni conferisce all’area un aspetto gradevole e rilassante. La copertura con ombreggianti rende l’area piacevole e praticabile in tutte le ore del giorno, anche le più calde.
La realizzazione dell’area in gomma antitrauma ha richiesto particolare attenzione nella sagomatura dei dossi, nella verifica dei sistemi di drenaggio e nel raccordo con i diversi elementi architettonici e funzionali inseriti nella struttura.
La pavimentazione in gomma antitrauma gettata in opera sistema VPS è una soluzione bella e duratura per un’area gioco, purché realizzata a regola d’arte. Essa offre la possibilità di creare ambientazioni originali e uniche. Questo tipo di pavimentazione è costituito da due strati: il tappeto di base in gomma riciclata ed il manto di usura in gomma 100% EPDM. Il tappeto di base realizzato con gomma SBR miscelata a resina poliuretanica ha la funzione di assicurare l’attenuazione dell’impatto della caduta, mentre il manto di usura ha funzioni antiscivolo e decorative.
Il sistema Vitriturf VPS adottato nella zona della parete di arrampicata garantisce agli utilizzatori la possibilità di divertirsi e di perfezionare la propria tecnica in piena sicurezza, attenuando l’impatto di eventuali cadute in base alla norma EN 1177.