Assistenza progettuale

Sopralluogo, ispezione del sito e emissione del preventivo

BEN Progetti offre assistenza progettuale ed esegue sopralluoghi gratuiti nel caso di progetti complessi in modo da verificare l’accesso in cantiere, le caratteristiche del sottofondo, la presenza di eventuali attrezzature ludiche o ginniche, la presenza di eventuali ostacoli, la presenza di eventuali sistemi di drenaggio ecc.

In base ai dati comunicati dal committente (località del cantiere, tipologia di sottofondo, superficie da rivestire, altezza di caduta delle strutture ludiche ecc.) BEN Progetti, avendo cura di definire le soluzioni progettuali più idonee in relazione alle esigenze del progetto, guida il cliente nella scelta del rivestimento più adatto ed, in seguito, emette preventivi senza impegno.

Assistenza progettuale

BEN Progetti è ben lieta di potere fornire assistenza ai progettisti nella definizione delle soluzioni tecniche più idonee al progetto, mettendo a punto il capitolato e fornendo un preventivo affidabile e onnicomprensivo. Talvolta la messa a punto della soluzione richiede la preparazione di campioni ad hoc e l’esecuzione di prove riguardanti alcune specifiche caratteristiche desiderate (permeabilità, isolamento termico o acustico, conducibilità, ecc.). Le conoscenze acquisite nella fase progettuale consentono a BEN Progetti di essere pronta per la fase esecutiva.

Messa a punto della soluzione più idonea per progetti speciali

L’architettura, l’urbanistica, il design di interni, gli allestimenti museali e gli allestimenti per i parchi tematici sono ambiti in cui la scelta degli elementi di arredo è centrale. La creazione di un’ambientazione particolare richiede una resa estetica e una qualità tecnica superiore degli arredi selezionati. I sistemi proposti da BEN Progetti, oltre ad essere tecnicamente adatti alla destinazione d’uso, sono ideati per rispondere anche alle necessità estetiche e, per tale ragione, soddisfano i clienti più attenti al design; ad esempio nel rivestimento di showroom di alta moda o nella creazione di scenografie teatrali.

Le pavimentazioni in EPDM sono spesso poco conosciute e marginalmente utilizzate poiché vengono associate ad ambiti circoscritti quali le aree gioco per i bambini e i parchi pubblici; in realtà esse trovano applicazione in tanti contesti: sono comode e funzionali se usate sui bordi piscina, sono versatili e resistenti quando usate come rivestimenti sportivi, esteticamente belle in showroom e spazi espositivi e di grande impatto per la realizzazione di spazi pubblicitari, scenografie ed allestimenti museali. I pavimenti speciali in gomma, realizzati grazie all’assistenza progettuale fornita da BEN Progetti, costituiscono una scelta creativa, originale e di impatto in qualsiasi situazione indoor o outdoor.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Entro 24h verrai contattato da un consulente esperto

Caratteristiche dei sistemi offerti

I sistemi di pavimentazione proposti da BEN Progetti sono esteticamente belli e tecnicamente adatti ad una vastissima gamma di utilizzi. Possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni essendo certificati Classe 1 di resistenza al fuoco ma essendo anche resistenti ai raggi UV, all’usura e alle intemperie.

La finitura ruvida di questi rivestimenti assicura le caratteristiche antisdrucciolo, elemento molto importante per assicurare l’incolumità degli utilizzatori nel caso di camminamenti, esposizioni museali, spazi multifunzionali, scenografie teatrali, bordi piscina ecc.

I sistemi sono tutti atossicidrenanti cosi da non creare ristagni di acqua che potrebbero compromettere la sicurezza degli utilizzatori oltre che la funzionalità dell’allestimento. I sistemi in gomma EPDM inoltre non gelano in inverno e non si surriscaldano in estate se esposti al sole e sono calpestabili anche scalzi in modo confortevole.

I pavimenti in gomma sono inoltre parzialmente fonoassorbenti: nel caso di caduta di oggetti sul pavimento attenuano l’impatto ed il rumore della caduta; caratteristica utile ad esempio nelle sale fitness e sale cross-fit.

Tali pavimentazioni sono completamente personalizzabili anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici:

  • La compattezza del pavimento può essere modificata in base alle esigenze. BEN Progetti è infatti in grado di realizzare rivestimenti duri e compatti nel caso di allestimenti che debbano sopportare il peso di arredi ma può anche creare rivestimenti molto morbidi quando vi è l’esigenza di assorbire gli urti o quando si desidera ricreare consistenze particolari, ad esempio se si vuole ottenere un effetto “sabbia”.
  • Allo stesso modo lo spessore del pavimento è adattabile: possiamo creare sia rivestimenti di spessore 10 mm sia pavimenti mossi con “onde” più o meno alte; possiamo inoltre rivestire cunette, superfici inclinate e in alcuni casi anche superfici verticali.
  • Le forme che può assumere il pavimentazione sono illimitate essendo un rivestimento colato in opera e realizzato a mano dalla nostra squadra.
  • I sistemi proposti da BEN possono essere posati su diversi tipi di supporto stabili, lisci ed esenti da polvere quali: cemento, resine industriali, asfalto, piastrelle, legno, acciaio ecc. ma può anche essere posato su terreno stabile oppure su celophan che, una volta indurito il pavimento, verrà rimosso in modo da creare vere e proprie “lastre” di gomma che possono essere ritagliate e trasportate a piacere. In questo modo il pavimento può essere creato in modo da essere rimuovibile e spostabile (creando delle “lastre di gomma”) ad esempio nel caso di scenografie teatrali. 

Le soluzioni sono molteplici e per tale motivo l’assistenza progettuale offerta da BEN è indispensabile.

Progetti speciali realizzati

  • Scenografia teatrale per il Teatro Regio di Parma per l’opera Macbeth
  • Scenografia teatrale per il Teatro La Scala di Milano per l’opera Attila
  • Spazi espositivi presso il Museo delle Scienze MUSE di Trento
  • Realizzazione del “Cucchiaio KIP” nello stand ONU dell’Expo 2015
  • “Nevicata 2014” progetto di arredo urbano della Triennale di Milano in Piazza Castello per l’Expo 2015
  • Allestimento area Coralli presso l’Acquario di Genova
  • Allestimento area Darwin presso il parco Oltremare
  • Showroom di alta moda “Pal Zileri”, Milano
  • Showroom di gioielleria “Sole Studio”, Milano
  • Corner pubblicitario e ludico “Acquario di Genova” presso l’aeroporto di Genova
  • Ludoteca indoor “La Città dei bambini e dei ragazzi” presso l’Acquario di Genova
  • Camminamenti pedonali nella cripta della Basilica San Clemente a Roma
  • Allestimento dell’acquario Ariis di Rivignano
  • Area ludica con rilievi del progetto “Biblioteca degli Alberi” per la riqualificazione dell’area  “Garibaldi-Isola” di Milano
  • Allestimento artistico presso l’Agriturismo Borgo Caminata, Ponte dell’Olio
  • Piazza pubblica decorativa presso il Comune di Porto Santo Stefano
  • Piazza pubblica decorativa con fontana e giochi d’acqua presso il Comune di Rosignano Marittimo.