Colori e decorazioni

Qualsiasi cosa la Vostra fantasia riesca a produrre e la Vostra mano a disegnare, la possiamo realizzare sulle nostre pavimentazioni in gomma

Le pavimentazioni in gomma EPDM permettono la massima personalizzazione sia in termini di colore che di decorazioni: possiamo fornire suggerimenti e progettare noi stessi i decori grazie all’estro dei nostri bravi decoratori oppure possiamo eseguire decorazioni su richiesta, in base ad un progetto o ad un disegno prodotto dal cliente. Le decorazioni alla superficie delle pavimentazioni in gomma possono essere realizzate in due modi diversi:

  • ad intarsio: realizzato incidendo lo strato di usura delle pavimentazioni in gomma EPDM e riempendo le forme ritagliate con granuli di gomma di diverso colore
  • verniciate: pitturando con il rullo o spruzzando il rivestimento in gomma con vernici poliuretaniche ad alto potere coprente (ad esempio per l’esecuzione della rigatura dei campi sportivi)

Inoltre, le decorazioni possono essere realizzate a mano libera oppure con l’utilizzo di dime (molto utile nella riproduzione di marchi e loghi).

Si può anche procedere con l’applicazione di decorazioni prefabbricate che vengono incollate sulla superficie del manto in gomma.

Le decorazioni possono essere 2D oppure 3D (Gommamici) e, se si vuole creare movimento e dinamismo, è possibile rivestire con la gomma EPDM delle superfici irregolari quali collinette, rampe, dossi o tunnel. Infine, in alcuni casi è possibile applicare il rivestimento in gomma anche su superfici verticali (es.muretti).

Le pavimentazioni in gomma colate in opera costituiscono un rivestimento unico, privo di fughe; è possibile ottenere tale risultato anche in presenza di decorazioni intarsiate che normalmente verrebbero inserite nel pavimento a mezzo di intagli. Infatti, se vi è l’esigenza di evitare le incisioni che, in alcuni casi, potrebbero indebolire il pavimento, è possibile creare delle decorazioni utilizzando la tecnica “fresco su fresco” ovvero accostando un colore ad un altro quando il tappeto in granuli di gomma non è ancora indurito ottenendo cosi un gradevole degradé di colori.