Giocare in sicurezza all’Istituto Rita Levi Montalcini di Torino

La scuola Rita Levi Montalcini di Torino, intitolata a questa illustre concittadina nata nel 1909, ha varato nel 2021 un progetto di risistemazione e valorizzazione dei propri spazi esterni, in particolare del cortile coperto della scuola elementare con inserimento di un tappeto antitrauma. Il progetto è stato nominato “Pilotis” che è un termine tecnico del mondo dell’architettura per designare uno spazio con pilastri in cemento che sorreggono una tettoia o un edificio creando quindi uno spazio coperto, libero da pareti e in diretta relazione con l’esterno.

In questo caso l’area, ad uso dei bambini della scuola primaria, è stata pavimentata con tappeto antitrauma in modo da metterla in sicurezza. Il lavoro è stato affidato a BEN che ha provveduto a fornire ed installare il suo sistema VPS, specifico per il rivestimento delle aree gioco e dei cortili scolastici, con posa su sottofondo rigido, in questo caso, asfalto. Sull’area non vi sono giochi trattandosi di un’area gioco a corpo libero, tuttavia, si è deciso di installare un tappeto antitrauma per prevenire gli scivoloni – grazie alle capacità antisdrucciolo del sistema – e per proteggere i bambini dalla caduta anche nel caso di spintoni e di giochi vivaci. Sono inoltre state inserite nel rivestimento antitrauma delle decorazioni ad intarsio divertenti e colorate, come il Gioco mondo e dei cerchi. I colori utilizzati nelle decorazioni sono stati scelti dal cliente in modo da adattarsi alle tonalità del progetto originale e allo stemma della scuola.

Questo intervento ha rappresentato solo la prima parte di un più ampio progetto che ha per ora consentito la riqualificazione di metà dell’area del cortile, quella più deteriorata, con installazione di un nuovo tappeto antitrauma. Rimane da rivestire anche la seconda parte del cortile: progetto che dovrebbe essere completato nel 2022 sempre a cura di BEN. La prima parte del tappeto antitrauma è stata completata ad Agosto 2021, rendendo agibile il cortile in tempo per la ripresa delle lezioni ad inizio settembre. BEN in collaborazione con l’amministrazione dell’istituto e i progettisti ha saputo portare a termine il tappeto antitrauma con tempi di esecuzione rapidi e nel rispetto del budget del cliente, in accordo con tutte le esigenze del caso. Ora BEN non vede l’ora di riprendere le lavorazioni e completare il progetto, migliorando ulteriormente l’aspetto estetico e funzionale dell’ambiente!

Le nostre soluzioni

Scoprite la gamma dei nostri tappeti antitrauma:

  • Piastrelle VST per esterni e interni
  • VPS gettati in opera per aree gioco
  • VTK posato direttamente su terreno
  • VSP  per  piscine e campi sportivi
  • VSI per palestre indoor
  • VMS per percorsi pedonali
  • VSS per piste di atletica e calcetto
  • VPX per progetti speciali

Chiedete informazioni sulla  nostra linea Green, amica dell’ambiente! Per ulteriori informazioni sulla gamma antitrauma è disponibile il seguente link.

Richiedi le specifiche tecniche e un preventivo per il tuo progetto!

tappeto-antitrauma-13
tappeto-antitrauma-7
tappeto-antitrauma-5

Precedente
Successivo