Un nuovo parco cittadino con pavimentazione antiscivolo nella città delle Cento Torri

Ascoli Piceno, città delle cento torri e del buon vivere, è un bel borgo medievale immerso nella campagna marchigiana. Un luogo a misura d’uomo dove è piacevole prendere il tempo di passeggiare per scoprire tutti gli angoli della città. Se il centro cittadino è ornato di stupende piazze e palazzi storici, i silenziosi quartieri residenziali sul lungo fiume non sono da meno essendo ricchi di aree verdi. BEN Progetti ha avuto l’occasione di partecipare alla riqualificazione dei giardini di piazza Diaz, un largo pubblico posto al limitare del centro cittadino, dove l’amministrazione pubblica ha deciso di realizzare un’area fitness e un’area ludica complete di pavimentazione antiscivolo in gomma.

Questa piazza, molto amata dai cittadini e punto di riferimento per il quartiere Campo Parignano, ha aspettato a lungo la sua riqualificazione dopo il sisma che ha colpito la città nel 2016. L’amministrazione cittadina sta ancora attualmente portando avanti diversi cantieri in città in modo da completare le opere di ricostruzione. Il desiderio dell’amministrazione comunale era di riqualificare la zona di Piazza Diaz creando un’area a forma di anfiteatro dedicata ai cittadini di tutte le età, dove fosse possibile socializzare e chiacchierare seduti su una panchina all’ombra dei grandi alberi, divertirsi giocando, allenarsi grazie alle strutture fitness e partecipare ad una partita di basket nell’area dedicata allo sport.

BEN Progetti ha prima di tutto installato le strutture ludiche e poi ha provveduto a fornire ed installare la pavimentazione antiscivolo in gomma EPDM. La scelta di tale pavimentazione antiscivolo è stata determinante per dare un tocco di colore alla piazza: le tonalità scelte sono molto brillanti per l’area dedicata ai bimbi e più sobrie nell’area dedicata al fitness. La pavimentazione antiscivolo, sistema VPS, qui realizzata è stata installata su un massetto in calcestruzzo e possibile anche capacità di assorbimento della caduta i modo da mettere l’area in sicurezza dato che è stata posizionata sotto le strutture ludiche e sotto le attrezzature di calisthenics.

La riqualificazione dei giardini Diaz si è terminata a luglio 2023, non senza difficoltà, a causa del perdurare del maltempo e l’area è stata riconsegnata ai cittadini. BEN Progetti, in cooperazione con l’ufficio tecnico comunale e lo studio di architettura incaricato della progettazione, è riuscita a terminare il suo operato nei tempi, malgrado il meteo avverso, e ha consegnato all’amministrazione cittadina una pavimentazione antiscivolo, antitrauma, atossica e drenante.

Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici sono rimasti molto contenti del lavoro svolto da BEN Progetti che è stato determinante per il completamento di questo progetto di arredo urbano; essi hanno partecipato all’attesissima e frequentatissima festa di inaugurazione e hanno sottolineato che ora sta ai cittadini prendersi cura della loro nuova area verde.

https://www.corriereadriatico.it/ascoli_piceno/ascoli_piazza_diaz_cantieri_sisma_trieste_ponte_pista_lavori_progetto_ultime_notizie-7425846.html