Tappeto in gomma antiscivolo per camminamenti, spazi espositivi e aree polifunzionali
Il sistema VMS è un tappeto in gomma antiscivolo multiuso che viene utilizzato laddove non è richiesta l’attenuazione dell’impatto di caduta. E’ adatto per il rivestimento di percorsi pedonali, vialetti, cortili, piazze pubbliche e aree polifunzionali esterne. Inoltre può essere adoperato anche in ambienti interni per il rivestimento e la decorazione di ludoteche, aree espositive e museali, showroom e negozi, stand fieristici e per l’allestimento di scenografie.
Il sistema gode di certificato di resistenza al fuoco (Classe 1). Il sistema è antiscivolo ma non antitrauma ed è costituito da un unico strato di gomma (manto di usura) composto al 100% da granuli di gomma EPDM vergine e colorata in corpo, di produzione europea.
Tale tappeto in gomma antiscivolo è altamente decorativo e offre una resa estetica ineguagliabile; può essere decorato e personalizzato con colori, loghi e disegni a scelta. In questo modo è possibile creare ambientazioni particolari in spazi che puntano sul design, immergendo l’utilizzatore in un contesto evocativo.
Specifiche del sistema
Il sistema si compone di uno strato unico di gomma (manto di usura) posato in conformità con il seguente capitolato:
Manto di usura
- Applicazione sul sottofondo di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente
- Posa del manto di usura di spessore 10 – 15 mm mediante applicazione e rasatura manuale con frattazzo, secondo spessori definiti dal progetto, di un impasto di resina poliuretanica aromatica monocomponente e di granuli di gomma sintetica granulare EPDM (etilene propilene diene) colorati all’origine, aventi granulometria idonea (1.0-3.5 mm).
Vantaggi del sistema
Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:
- superficie omogenea (senza giunte) e definitiva
- atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
- antiscivolo (testata secondo le norme UNI)
- drenaggio dell’acqua (ca. 6 litri/min mq)
- resistenza al fuoco (Classe 1 secondo norma UNI 8457 9174)
- resistente all’usura, ai raggi UV e alle intemperie
- assenza di manutenzione
Sottofondo
Il sistema è posato su sottofondo liscio e rigido (massetto in calcestruzzo ben staggiato o elicotterato, asfalto regolare, vetroresina, piastrelle non ammalorate, legno, acciaio ecc.), esente da ristagni di acqua e da polvere. E’ necessario prevedere sul contorno dell’area da pavimentare un profilo o un cordolo che funga da battuta al tappeto in gomma antiscivolo.
Personalizzazioni e decorazioni
Il tappeto in gomma antiscivolo può essere personalizzato a piacere grazie alle decorazioni e grazie all’ampia gamma di colori dei granuli di gomma EPDM (20 tonalità). Le decorazioni vengono eseguite con l’ausilio di dime oppure a mano libera sulla base dei disegni di progetto. Le decorazioni che possono consistere in disegni o in loghi possono essere intarsiati incidendo la superficie in gomma oppure possono essere verniciati con pitture ad alto potere coprente.