Pavimentazione Sistema VPS

Tappeti antitrauma per aree gioco

Il sistema VPS (Vitriturf Playground System) è una pavimentazione antitrauma in gomma gettata in opera (chiavi in mano) per la messa in sicurezza di aree gioco per bambini e ragazzi, costituita da due strati di gomma (uno strato di base e un manto di usura). Questi tappeti antitrauma sono ideali per rivestire e mettere in sicurezza le aree gioco pubbliche e private, i cortili scolastici, gli asili, le ludoteche, i terrazzi e tutte le situazioni in cui ci siano attrezzature ludiche o sportive installate e laddove sia necessario assorbire un impatto di caduta superiore a 1 metro. 

L’altezza di caduta e l’area di sicurezza della struttura ludica (ovvero l’area sottostante e circostante al gioco che deve essere protetta) sono definite dal costruttore dei giochi in accordo con lo standard europeo EN1176. In linea di massima, l’altezza di caduta è misurata prendendo a riferimento il punto più alto da cui il bambino può cadere, ovvero solitamente il punto in cui il bimbo appoggia i piedi oppure dove si siede (es. piattaforma di uno scivolo oppure seggiolino dell’altalena durante il dondolio). L’area di sicurezza è lo spazio intorno al gioco in cui il bambino potrebbe cadere (solitamente si stabilisce un’area di rispetto di ca. 1,50 m su ogni lato del gioco).

Per proteggere l’area di sicurezza delle strutture ludiche è consigliato utilizzare dei tappeti antitrauma in gomma come quelli proposti da BEN Progetti che possano assorbire l’impatto di caduta degli utilizzatori evitando che essi si feriscano.
L’attenuazione dell’impatto di caduta assicurata dal tappeto antitrauma viene valutata secondo il metodo H.I.C. (Head Injury Criteria) in base alla norma europea EN 1177. Per maggiori informazioni su come si misura l’impatto di caduta potete leggere il seguente link.

pavimenti antitrauma

Pavimento per aree giochi

Area-gioco-pubblica-Signayes-AO-3-1080x675

Specifiche del Sistema

Il tappeto antitrauma sistema VPS si adatta alla configurazione progettuale prevista dal Committente e si compone di due strati posati in successione ed in conformità con le seguenti specifiche:

Tappeto di base (base mat)

  • Applicazione, sul sottofondo approvato, di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente
  • Posa del tappeto di base, secondo gli spessori definiti in relazione all’altezza di caduta dei giochi presenti sull’area, costituito da un impasto di trucioli o granuli di gomma SBR e resina poliuretanica aromatica monocomponente.

Manto di usura (wearing course)

  • Applicazione sul tappeto di base di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente
  • Posa del manto di usura mediante applicazione e rasatura manuale con frattazzo, secondo spessori definiti dal progetto (in genere 10 mm), di un impasto di resina poliuretanica aromatica monocomponente e di granuli di gomma sintetica granulare EPDM (etilene propilene diene) colorati all’origine, aventi granulometria idonea (1.0-3.5 mm).

Vantaggi del sistema

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:

  • antitrauma (in accordo con lo standard europeo EN1177 o alle  norme americane ASTM, più severe)
  • superficie omogenea (senza giunte)
  • chiavi in mano: realizzato in situ dalle squadre di BEN Progetti
  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (certificata secondo le norme UNI)
  • capacità drenante  (ca. 6 litri/min mq)
  • resistente ai raggi UV, alle intemperie e all’usura
  • personalizzabile con decorazioni
  • resistente al fuoco (certificato in Classe 1) laddove il sistema venga impiegato in ambienti interni
  • assenza di manutenzione

Sottofondo

Il sistema viene posato su sottofondi rigidi e compatti quali: calcestruzzo, asfalto ed altri supporti stabili, privi di polvere ed esenti da potenziale efflorescenza.

Personalizzazioni e decorazioni

Il tappeto antitrauma VPS può essere personalizzato a piacere grazie alle decorazioni e grazie all’ampia gamma di colori dei granuli di gomma EPDM (20 tonalità).

Le decorazioni vengono eseguite con l’ausilio di dime oppure a mano libera sulla base dei disegni di progetto. In alcuni casi BEN Progetti può anche proporre tematizzazioni prefabbricate da applicare a mezzo incollaggio alla superficie della pavimentazione.

Le decorazioni che possono consistere in disegni o in loghi possono essere intarsiate incidendo la superficie in gomma oppure possono essere verniciate con pitture ad alto potere coprente. Allo stesso modo è possibile realizzare la tracciatura di linee sportive che vengono verniciate sulla superficie in gomma.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Entro 24h verrai contattato da un consulente esperto