Pavimentazione Sistema VPX

Pavimentazione antitrauma esterna per bordo piscina, giochi d’acqua e progetti speciali

VPX (Playground Extreme) è la pavimentazione di sicurezza per applicazioni speciali, in cui la fornitura in opera comprende anche servizi di assistenza al committente per la selezione e messa a punto della soluzione tecnica da adottare e per il coordinamento dell’intervento in fase realizzativa, in accordo con la configurazione progettuale stabilita dal committente. Il sistema VPX viene adottato in progetti speciali complessi ed in condizioni severe di utilizzo, come pavimentazione esterna per bordi piscina, aree giochi d’acqua, per la creazione di attrazioni per parchi tematici e per la creazione di ambientazioni particolari (aree a tema, allestimenti museali e scenografie).

Ogni sistema VPX viene progettato appositamente per l’applicazione desiderata, attingendo alla vasta esperienza maturata da BEN Progetti nella realizzazione di pavimentazioni in gomma antitrauma in oltre 20 anni di lavoro.

Le pavimentazioni di sicurezza VPX sono concepite per offrire agli utilizzatori la massima sicurezza, piacevolezza di utilizzo e resa estetica. Dal punto di vista tecnico, la presenza di acqua e cloro, che è un forte agente ossidante, richiede grande esperienza e accorgimenti particolari nella progettazione e realizzazione dei sistemi di pavimentazione e dei relativi sottofondi. Vi sono essenzialmente due configurazioni di progetto distinte:

  • sistemi annegati (la pavimentazione è sommersa dall’acqua nella fase di utilizzo)
  • sistemi “asciutti” (la pavimentazione non è sommersa e si desidera che l’acqua venga evacuata rapidamente).

Specifiche del sistema

Questa pavimentazione esterna per bordo piscina e zone giochi d’acqua si compone di due strati di gomma posati in successione ed in conformità con il seguente capitolato di massima (che può variare in relazione all’applicazione specifica):

Tappeto di base (base mat)

  • Applicazione, sul sottofondo approvato, di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente
  • Posa del tappeto di base, secondo gli spessori definiti in offerta, costituito da un impasto di granuli di gomma nera (solitamente EPDM) e resina poliuretanica monocomponente.

Manto di usura (wearing course)

  • Applicazione sul sottofondo di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente
  • Posa del manto di usura mediante applicazione e rasatura manuale con frattazzo, secondo spessori definiti dal progetto, di un impasto di resina poliuretanica aromatica monocomponente e di granuli di gomma sintetica granulare EPDM (etilene propilene diene) colorati all’origine, aventi granulometria idonea (normalmente 1.0-3.5 mm).

Vantaggi del sistema

Le caratteristiche principali delle pavimentazioni per giochi d’acqua e bordo piscina VPX sono le seguenti:

  • getto in opera, definitivo e senza giunti (realizzazione chiavi in mano)
  • antitrauma (certificate in accordo allo standard europeo EN1177 o alle più severe norme americane ASTM)
  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (EN 13451-1:2016; specifica per aree umide e bagnati e superfici utilizzate a piedi nudi)
  • resistenza al fuoco (Classe 1 secondo norme UNI 8457 9174) laddove il pavimento debba essere installato indoor
  • assenza di proliferazione batterica (standard TSLR#10697)
  • drenaggio dell’acqua (> 6 litri/min mq)
  • resistenza agli agenti chimici (cloro e altri disinfettanti)
  • resistente all’usura, ai raggi UV ed alle intemperie
  • ridotta manutenzione
  • resa estetica ineguagliabile con possibilità di personalizzazioni

Sottofondo

Il sistema viene realizzato ad hoc per ogni progetto, in base alle esigenze e all’applicazione e viene installato su sottofondi lisci e rigidi esenti da sporco e da polvere, quali: massetto in calcestruzzo ben staggiato, cemento al quarzo, vetroresina, asfalto, piastrelle stabili, guaina bituminosa, legno, acciaio ecc.

Personalizzazioni e decorazioni

La pavimentazione esterna per bordo piscina e zone giochi d’acqua può essere personalizzata a piacere grazie alle decorazioni e grazie all’ampia gamma di colori dei granuli di gomma EPDM (20 tonalità). Le decorazioni vengono eseguite con l’ausilio di dime oppure a mano libera sulla base dei disegni di progetto.

Le decorazioni che possono consistere in disegni o in loghi possono essere intarsiate incidendo la superficie in gomma oppure possono essere verniciate con pitture ad alto potere coprente.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Entro 24h verrai contattato da un consulente esperto