Pavimentazione Sistema VSP

Pavimentazioni in gomma EPDM per lo sport indoor e outdoor

Le pavimentazioni in gomma per lo sport sistema VSP (Vitriturf Sport System) sono superfici gettate in opera realizzate in granuli di gomme EPDM, adattate alla pratica di tutti gli sport di squadra in esterno (basket, pallavolo, calcetto, pallamano, badminton) ed anche al rivestimento delle aree fitness esterne, delle sale fitness indoor e dei bordi piscina.

Il sistema è ideale per la realizzazione di campi multisport esterni, in particolare nel caso di scuole, parrocchie, campi sportivi pubblici, centri sportivi e condomini.

Le pavimentazioni in gomma per lo sport proposte da BEN Progetti possono essere adottate con alcuni accorgimenti in ambiente interno per il rivestimento delle sale fitness, sale pesi e spazi cross-fit. In questi casi il rivestimento è certificato Classe 1 di resistenza al fuoco. Esse sono pavimentazioni di sicurezza antitrauma (certificate in base a norma EN 1177: 2019) e assorbono quindi l’urto degli utilizzatori in caso di caduta accidentale prevenendo eventuali ferite. Essendo antiurto tali rivestimenti assorbono anche il peso dei bilancieri, avendo in questo caso anche ottime capacità di fonoassorbimento.

Le pavimentazioni in gomma per lo sport sistema VSP vengono anche installate sui bordi piscina interni ed esterni; infatti esse sono antiscivolo (in base a norma UNI EN 13451-1:2016), atossiche, antifungine e drenanti.

bordo piscina

Specifiche del sistema

La superficie è costituita da uno oppure due strati in granulo di gomma con una finitura ruvida antiscivolo.

Tappeto di base (base mat) – quando presente

Il manto di base non è sempre richiesto; è necessario nel caso in cui il sottofondo esistente sia deteriorato (ad es. un asfalto con fessure o buche), oppure nel caso di pavimentazioni che devono assorbire un urto (es. sale pesi), oppure nei casi dei bordi piscina.

  • Applicazione, su sottofondo idoneo, di primer (resina poliuretanica aromatica monocomponente).
  • Posa dello strato di base di spessore 15 – 20 mm (o più, nel caso di sale fitness con caduta di bilancieri), costituito da una miscela di granuli di gomma SBR (o, in alcuni casi, granuli di gomma EPDM) e resina poliuretanica aromatica monocomponente.

Manto di usura (wearing course)

  • Applicazione sul sottofondo (ovvero sul tappeto di base) di primer costituito da resina poliuretanica aromatica monocomponente.
  • Posa del manto di usura, di spessore 10 mm, mediante applicazione e rasatura manuale con frattazzo di un impasto di resina poliuretanica aromatica monocomponente e di granuli di gomma sintetica granulare EPDM (etilene propilene diene) colorati all’origine, aventi granulometria idonea (1.0-3.5 mm).

Il servizio di tracciatura (verniciatura) delle linee da sport è disponibile su richiesta in base alle esigenze del progetto.

Vantaggi del sistema

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile e possiede le seguenti caratteristiche tecniche:

  • colato in opera (superficie omogenea e senza giunzioni)
  • confortevole anche a piedi scalzi (per bordi piscina)
  • assicura un buon rimbalzo della palla (per i campi multisport)
  • antitrauma (assorbe la caduta degli utilizzatori e dei pesi/bilancieri)
  • atossicità (certificato in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (certificato in base alla norma EN 13451-1:2016, certificazione specifica per i bordi piscina, per un uso a piedi nudi)
  • capacità drenante (ca. 6 litri/min mq)
  • classe 1 di resistenza al fuoco (nel caso di utilizzo in ambienti interni)
  • resistente ai raggi UV, al cloro e agli agenti chimici
  • ridotta manutenzione nel tempo (pulibile con idropulitrice)
  • personalizzabile sia per quanto riguarda la colorazione (gamma di 20 colori) che per quanto riguarda la tracciatura delle linee da sport ed eventuali decorazioni (possibilità di creare loghi intarsiati).

Sottofondo

Il sistema deve essere installato su un sottofondo liscio e compatto, esente da polvere, quale: calcestruzzo, cemento elicotterato, asfalto regolare, piastrelle lisce. Il sistema è drenante, perciò il fondo deve essere dotato di inclinazioni laterali per il drenaggio ovvero privo di ristagni.

Personalizzazioni e decorazioni

Le pavimentazioni in gomma per lo sport VSP possono essere personalizzate a piacere grazie alle decorazioni e grazie all’ampia gamma di colori dei granuli di gomma EPDM (20 tonalità). Le decorazioni vengono eseguite con l’ausilio di dime oppure a mano libera sulla base dei disegni di progetto.

Le decorazioni che possono consistere in disegni o in loghi possono essere intarsiate incidendo la superficie in gomma oppure possono essere verniciate con pitture ad alto potere coprente.

Allo stesso modo è possibile realizzare la tracciatura di linee sportive che vengono verniciate sulla superficie in gomma.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Entro 24h verrai contattato da un consulente esperto