Nuove pavimentazioni antitrauma per esterni nel cuore di Cuneo

Il 28 maggio è stato ufficialmente inaugurato il Parco Parri (ex-Piazza d’Armi) nel centro di Cuneo. La creazione del nuovo polmone verde della città intitolato a Ferruccio Parri, partigiano piemontese, è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale che desiderava rinnovare il centro cittadino aprendo grandi spazi per tutti, sentieri su cui passeggiare, zone per fare sport, un laghetto naturalistico e aree attrezzate con pavimentazioni antitrauma per esterni per stare insieme e godersi la città circondati dagli alberi. Ora il parco prevede circa 7,7 ettari di area verde con un frutteto, oltre 500 alberi e 2000 arbusti, un’area fitness, un’area gioco colorata con rilievi e strutture ludiche, sabbiere, uno skatepark, piste ciclopedonali e due campi da basket.

Let’s Parri è lo slogan della grande festa di inaugurazione durante la quale il nuovo parco ha aperto le sue porte dopo quasi 2 anni di intensi lavori di riqualificazione. La festa è stata un’occasione di divertimento per tutti: i bambini hanno potuto giocare sulle pavimentazioni antitrauma per esterni della nuova area giochi e della nuova area fitness; gli adolescenti hanno potuto cimentarsi in una partita di basket e hanno potuto testare il nuovo skatepark a bordo delle loro tavole; gli adulti hanno potuto godere degli spazi verdi, del laghetto che invita alla passeggiata e delle sculture di artisti contemporanei esposte nel parco, oltre ad approfittare dell’aperitivo all’aria aperta con sottofondo di musica dal vivo.

BEN Progetti ha partecipato attivamente a questo grande progetto con la fornitura e posa degli accessori sportivi e dei rivestimenti; in particolare le pavimentazioni antitrauma per esterni per l’area gioco e l’area fitness e le pavimentazioni sportive per i campi da basket.

Le pavimentazioni antitrauma per esterni proposte da BEN si adattano alle caratteristiche di ogni area. Ad esempio, per l’area fitness è stato proposto il sistema VSP antitrauma per lo sport, in filamenti di gomma con finitura in granuli EPDM così da assicurare l’ammortizzazione della caduta piuttosto alta in questa zona. Per l’area gioco bimbi invece è stato installato il sistema VPS appositamente pensato per le aree ludiche installate su massetto in calcestruzzo che permette le personalizzazioni di colore e decorazioni. Per i campi da basket BEN ha adottato, come da richiesta della Direzione Lavori, il nuovo sistema in gomma e resina acrilica, sistema VAR, per i campi polisportivi.

BEN Progetti è molto contenta di aver contribuito a quest’opera di riqualificazione urbana che permette di abbellire la città e offre nuovi spazi esterni ai cittadini. Ora che il parco è stato completato, Let’s Parri!

https://parcoparri.it/