Le piscine sono luoghi dove divertimento e relax sono le parole d’ordine, ma possono diventare luoghi pericolosi se non vengono adottati specifici criteri in fase costruttiva e rispettati particolari accorgimenti di manutenzione. I pavimenti bordo piscina devono essere antiscivolo, antibatterici, confortevoli al tatto e isolanti, per scongiurare rovinose cadute e per poterci camminare sopra a piedi nudi in sicurezza.
Poter usufruire di una piscina in qualsiasi momento dell’anno è possibile. Molte strutture alberghiere, resort, centri sportivi e parchi tematici sono dotati sia di piscine all’aperto che di piscine indoor, per potersi divertire e rilassare in qualsiasi condizione atmosferica, che fuori piova, nevichi o ci sia il sole, che la temperatura sia alta o, al contrario, sottozero, non importa.
Nel caso di una piscina interna bisogna rispettare particolari accorgimenti di manutenzione; il locale dovrà essere dotato della necessaria aerazione (naturale o forzata), di riscaldamento idoneo a mantenere una temperatura costante e livelli di umidità che permettano il mantenimento di un ambiente salubre.
Le caratteristiche del rivestimento del bordo piscina
I pavimenti bordo piscina antiscivolo devono attenersi ad alti standard di pulizia, salubrità e igiene. Le pavimentazioni per bordo piscina e per parchi acquatici devono essere caratterizzate da scelte progettuali specifiche, dettate dalle esigenze del cliente e dalla configurazione dei sistemi di ricircolo e drenaggio rispettivamente dell’acqua di vasca e dell’acqua piovana.
BEN Progetti propone pavimentazioni antiscivolo specificamente studiate per il bordo piscina e per numerose altre applicazioni, che garantiscono una superficie bella e sicura e si attengono a tutti gli standard normativi.
I pavimenti bordo piscina antiscivolo realizzati con l’impiego dei sistemi VSP e VMS sono costituiti di materiali di alta qualità e disponibili in una vasta gamma di colorazioni. La gamma di colori utilizzabili, possono variare dalle tinte soft che richiamano le classiche ambientazioni by the sea fino a decorazioni più originali e colorate, in base alle richieste del cliente. Le pavimentazioni VSP e VMS sono la soluzione migliore per il rivestimento dei bordi piscina di tutte le dimensioni: case private, alberghi, resort, campeggi, residence, centri natatori.
L’ottima capacità drenante di tali sistemi li rende adatti alla creazione di pavimentazioni per bordo piscina sia in ambienti interni che esterni, perché garantisce una superficie sempre asciutta evitando gli scivoloni. La gomma, inoltre, non si riscalda al sole, assicurando una superficie confortevole, sulla quale è possibile camminare a piedi nudi. Le pavimentazioni per bordo piscina realizzate da BEN permettono inoltre di ottenere una superficie sicura in quanto possiedono caratteristiche antiscivolo ed antitrauma. BEN Progetti infatti dispone di una certificazione in base a norma europea EN 13451-1:2016 sulla capacità antiscivolo dei rivestimenti installati sui bordi piscina e nelle aree bagnate. I sistemi VSP e VMS sono anche resistenti agli agenti chimici (in particolare al cloro), antibatterici, antimuffa e certificati al fuoco per uso indoor (Classe 1 di resistenza al fuoco).
BEN Progetti propone anche pavimentazioni prefabbricate antiscivolo per i bordi piscina. Vi invitiamo a visitare la pagina relativa alle piastre prefabbricate, la cui installazione può essere eseguita mediante incollaggio o in appoggio con l’ausilio di connettori.