La scelta dei pavimenti in gomma per esterni antiscivolo non deve seguire solo criteri estetici, ma deve essere fatta in funzione della natura dell’ambiente e dell’utilizzo a cui sono destinati.
Le caratteristiche tecniche richieste dal pavimento in gomma di un parco gioco non sono le stesse di un bordo piscina o di un’area sportiva. I materiali per esterni devono adattarsi alla esigenze del luogo (zone più calde o piovose e gelide) nel quale vengono inseriti.
Le caratteristiche dei pavimenti per esterni antiscivolo
Generalmente tutti i pavimenti per esterni devono essere: antiscivolo e antigelo, resistenti all’usura, ai raggi UV e agli agenti chimici, resistenti ai carichi, resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, antimuffa, poco sporchevoli e resistenti alle macchie. Tutti i sistemi proposti da BEN sono inoltre drenanti evitando il formarsi di pozzanghere a seguito della pioggia ed eliminando così il rischio di scivolamento.
Oltre alla questione legata alla resistenza all’usura, agli agenti chimici e al fattore antimuffa, gli ambienti umidi e bagnati come i bordi piscina o le aree con giochi d’acqua richiedono l’impiego di un pavimento in gomma antiscivolo, così da limitare i rischi di scivolamento e di cadute.
I pavimenti per esterni antiscivolo usati nei parchi gioco e nei campi multi-sportivi, devono inoltre garantire altre caratteristiche quali la capacità antitrauma per attenuare l’impatto di eventuali cadute e l’elasticità per assicurare un buon rimbalzo della palla.
Come scegliere le pavimentazioni per esterni antiscivolo
Per guidare i produttori nella classificazione dei loro prodotti e i consumatori nella scelta delle pavimentazioni in gomma per esterni antiscivolo più adatte all’utilizzo che intendono farne, esistono delle norme in cui si definiscono i parametri per valutare la resistenza allo scivolamento delle superfici.
Le pavimentazioni antiscivolo proposte da BEN Progetti sono state tutte testate e certificate secondo le normative vigenti per garantire ai consumatori finali un prodotto che risponda a tutte queste caratteristiche ed esigenze. Ad esempio, BEN Progetti dispone di una certificazione in base a norma europea EN 13451-1:2016 sulla capacità antiscivolo dei rivestimenti installati sui bordi piscina e nelle aree bagnate.
I pavimenti per esterni antiscivolo sono inoltre idonei ad attenuare l’impatto da caduta – sia caduta dall’alto ovvero da un gioco, sia caduta per scivolamento – oltre ad essere atossici e resistenti al fuoco se usati in ambienti interni.
BEN Progetti dispone di un’ampia gamma di soluzioni e prodotti e grazie alla sua esperienza ventennale e specifica nel settore delle pavimentazioni in gomma antiscivolo può rispondere ad ogni esigenza di customizzazione relativa ad aspetti estetici, tecnici o funzionali.
Per guidare la vostra scelta:
Precedente
Successivo
Richiedi le specifiche techiche e un preventivo per il tuo progetto!