Pavimenti sportivi di qualità per l’Istituto Enrico Fermi di Desio

Lo sport non forma il carattere, lo rivela” scrisse il giornalista americano Heywood Broun: tale potrebbe essere lo slogan dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Desio che, nel 2022 ha deciso di riqualificare i pavimenti sportivi della scuola.

I licei e i campus universitari statunitensi sono spesso centri di eccellenza sportiva che permettono ai giovani americani, di portare avanti gli studi approfondendo parallelamente la pratica di una disciplina sportiva di loro scelta. In Italia, l’istruzione essendo più classica e i fondi da investire meno importanti, ciò avviene di rado. Tuttavia, l’Istituto Fermi – forse spinto dall’esperienza di una studentessa dell’ultimo anno che ha appena ricevuto una borsa di studio da un ateneo americano per proseguire gli studi giocando a tennis in prima divisione – ha deciso quest’anno di concedere uno spazio più ampio allo sport.

La scuola è dotata di numerose installazioni sportive esterne, tra le quali: un campo polisportivo; un campo da calcio; una pista di atletica; una pista di salto in lungo. Tali aree, piuttosto datate, sono soggette a degrado e l’istituto desidera riqualificare i pavimenti sportivi. L’esigenza è quella di rinnovare man mano tutte le aree, partendo in primis dal campo polivalente che è il campo il più utilizzato e il più visibile dall’esterno essendo situato all’ingresso della scuola.

La scuola ha quindi affidato a BEN Progetti l’intervento di rifacimento della pavimentazione in gomma del campo multisport. Nella scelta dei pavimenti sportivi è importante considerare le discipline praticate sull’area. I campi multisport presentano la difficoltà di dover svolgere sullo stesso rivestimento discipline diverse tra loro e, per tale motivo, i pavimenti sportivi utilizzati per queste aree devono essere versatili e adattabili.

BEN Progetti offre una vasta gamma di pavimenti sportivi in gomma o in resina acrilica, oltre a sistemi misti. In questo caso, BEN ha fornito e installato il sistema VSS in granuli di gomma riciclata con finitura data a spruzzo composta da una miscela di polverino EPDM e vernice poliuretanica. Tale sistema offre i vantaggi di essere: molto resistente all’usura quindi perfetto per un campo scolastico; drenante quindi utilizzabile anche poco dopo un acquazzone; ruvido e antiscivolo per evitare le cadute accidentali degli studenti; installabile anche su vecchi fondi in asfalto o cemento lievemente irregolari e ammalorati come quello che esisteva presso l’istituto; specifico per le piste di atletica ma idoneo alla pratica di diverse attività sportive amatoriali quali calcetto, basket, pallamano, pallavolo.

BEN Progetti ha provveduto a sistemare il sottofondo presente, a sostituire i vecchi accessori sportivi (canestri, porte, rete da pallavolo), ha fornito e posato il nuovo rivestimento in gomma e ha verniciato le tracciature polisportive, offrendo così un servizio chiavi in mano.

Speriamo di poter proseguire in futuro la collaborazione con l’istituto di Desio per continuare a riqualificare gli altri pavimenti sportivi della scuola dando l’opportunità agli studenti di dedicarsi con impegno e passione alle discipline sportive di loro preferenza.