Un nuovo pavimento anticaduta per il cortile della scuola dell’infanzia di Azzate

Già nel 2019 la scuola dell’infanzia di Azzate ha affidato a BEN Progetti la creazione di un’area gioco esterna con la realizzazione di un pavimento anticaduta coloratissimo e pieno di decorazioni e di tradizionali giochi di cortile.

La scuola, essendo rimasta soddisfatta del lavoro svolto in passato, ha nuovamente affidato a BEN il progetto di riqualificazione del grande cortile alle spalle dell’edificio scolastico. Il progetto, pensato nel 2021, ha visto la luce quest’estate al mese di agosto durante la chiusura scolastica. Il grande cortile, dove erano installate delle strutture ludiche, era coperto di ghiaia da tanti anni. La volontà della scuola è stata quella di modificare la fisionomia dei luoghi, creando un’aiola con sabbiera e rivestendo l’intero cortile con un pavimento anticaduta in gomma EPDM posato direttamente sul fondo in terreno stabile

Non era pensabile costruire un massetto in calcestruzzo sia per motivi di costo che per motivi idro-geologici dato che l’area è molto vasta (400 mq); per questo motivo, BEN ha proposto il sistema VTK: un pavimento anticaduta installato direttamente sul terreno che assicura un buon drenaggio dell’acqua piovana e permette di avere un cortile sempre pulito ed utilizzabile subito dopo gli acquazzoni.

Il pavimento anticaduta installato è molto colorato in modo da risultare divertente e allegro e disegna dei percorsi pedonali e delle aiole dove vi sono le strutture ludiche. La committenza ha scelto i colori e le decorazioni che sono state realizzate a mano dalle squadre di BEN con metodo ad intarsio.

Un pavimento anticaduta nei cortili scolastici è di primaria importanza per mettere in sicurezza l’area, coprendo la caduta dalle strutture ludiche e assicurando una superficie antiscivolo, oltre a riqualificare l’ambiente dal punto di vista estetico. Come per l’asilo di Azzate, BEN è a disposizione delle scuole, per studiare insieme alla committenza la soluzione migliore per pavimentare cortili, aree gioco e campi sportivi, nel rispetto delle esigenze particolari del cliente, del budget e delle tempistiche di realizzazione.