Passo dopo passo…UN PAVIMENTO ANTISCIVOLO PER LE RSA

Poter passeggiare in tutta tranquillità su un pavimento antiscivolo in gomma, soffice e sicuro, che si prenda cura del corpo senza affaticarlo, è l’idea di base del camminamento pedonale realizzato da BEN Progetti presso il Nucleo Alzheimer Diurno di Treviolo della Cooperativa Namastè (http://www.coopnamaste.it/), interamente dedicato ad una decina di pazienti che frequentano ogni giorno la struttura.

Il questa RSA, facendo riferimento al modello di cura gentle care, è stato creato un ambiente accogliente e familiare, come fosse una casa spaziosa, senza però venir meno alla funzione terapeutica, progettando un ambiente dove luci, colori, spazi, arredi e pavimenti possano ridurre i pericoli e non creare ostacoli o disturbi.

È in questa visione di protezione e comfort che è stato realizzato il pavimento antiscivolo del percorso Alzheimer sito all’interno del giardino della struttura, utilizzando una pavimentazione multiuso Vitriturf Sistema VMS. Il Sistema VMS è normalmente costituito da un unico strato di gomma vergine 100% EPDM direttamente poggiato su un fondo regolare quale il cemento; tuttavia, in questo specifico caso, il cliente ha espressamente richiesto uno spessore di gomma maggiore che rendesse la camminata particolarmente soffice e piacevole. Il pavimento antiscivolo in questo caso doveva inoltre essere anche antitrauma per proteggere gli ospiti della struttura da eventuali cadute.

Sono stati smussati tutti gli angoli vivi e livellati i vari dislivelli, andando a creare un camminamento omogeneo con il terreno circostante, così da evitare ogni possibile inciampo. Il pavimento antiscivolo e antitrauma si inserisce perfettamente nel cotesto naturale del verde che lo circonda e accompagna il paziente nella sua passeggiata verso le varie aree del giardino dove è possibile sostare comodamente seduti su una panchina all’ombra degli alberi, oppure raggiungere il recinto dedicato alla “Pet Therapy” dove ci sono gli amici asinelli, oppure andare a coltivare il piccolo orto ricco di piantine stagionali.

Per maggiori informazioni sui vialetti e percorsi pedonali per percorsi Alzheimer e altre destinazioni d’uso potete consultare la pagina dedicata: https://benprogetti.it/vialetti-zone-multiuso-indoor-outdoor/ 


Gomma antitrauma