Capfun è un gruppo leader nel mercato del turismo in Francia che possiede più di 160 campeggi in Francia e all’estero, allestiti con aree gioco e splashpad dotati di pavimento antitrauma oltre a piscine ed aree ricreative per bambini e adulti. A partire dal 2022 Capfun, alla ricerca di nuovi fornitori per la creazione delle sue aree gioco, ha incaricato BEN Progetti della progettazione dell’area ricreativa del campeggio “Château de Boisson” à Allègres-Les-Fumades, nel cuore delle foreste del Gard.
La missione di Capfun è regalare ai propri clienti le vacanze in famiglia che sognavano da bambini; da qui il desiderio di creare progetti innovativi per soddisfare e sorprendere i suoi clienti, con l’ambizione di rendere le loro vacanze il più divertente possibile. In linea con questi obiettivi, la nuova area gioco progettata per il campeggio “Château de Boisson” è sorprendente, divertente e fuori dal comune, con una struttura ludica in legno di robinia dalle forme irregolari che richiama il mondo delle favole e un pavimento antitrauma dai colori brillanti che mettono in risalto il gioco. L’ambientazione un po’ surreale, immerge i bambini nel regno delle streghe, dei draghi e della magia, risvegliando la loro fantasia e creatività. In poche parole, un’area gioco da paura!
Per quanto riguarda il pavimento antitrauma, si rendeva necessaria l’installazione su stabilizzato, senza previa realizzazione di un massetto in calcestruzzo. Per tale motivo BEN Progetti ha suggerito l’impiego del sistema VTK, posato direttamente su terreno stabile, utilizzando un alto spessore di gomma che permette l’attenuazione della caduta del gioco, in alcuni punti molto alta (fino a 300 cm). Il pavimento antitrauma è stato decorato in base alle richieste del cliente, usandocolori vivaci quali il rosso e il giallo brillante, con la creazione di uno “splash” sotto la struttura gioco. Il pavimento antitrauma – nel rispetto del budget e delle tempistiche del cliente – è stato reso agibile in tempo per l’arrivo dei turisti e l’inizio delle “grandes vacances” francesi, ovvero le ferie estive alla chiusura delle scuole che cominciano i primi di luglio.
BEN Progetti, parzialmente francofona, è particolarmente felice di poter lavorare per il mercato francese attraverso la sua filiale commerciale situata à Saint-Raphaël, nel Var. Dal 2020 BEN Progetti progetta e realizza oltralpe aree gioco con pavimento antitrauma, campi sportivi, bordi piscina, aree giochi d’acqua e aree tematiche. Le aree di maggior presenza di BEN Progetti sono la Costa-Azzurra e la regione di Lione, ovvero tutto il Sud-Est della Francia. Speriamo quindi che questa sia solo la prima di una lunga serie di realizzazioni per il gruppo Capfun!