Pavimento antitrauma nel borgo magico

Un’area giochi immersa nel bosco 

Siamo a Sausses, in un incantevole villaggio dove sembra che l’orologio si sia fermato e si torni a respirare l’aria di un poetico e antico borgo francese medievale (o forse romano, chi può esserne certo?) dove il tempo è un non tempo perché si viene rapiti dalla bellezza e dalla magia del luogo. BEN Progetti ha avuto la fortuna di poter realizzare una bella area gioco con pavimento antitrauma in questo villaggio incantato.

In questo paesino abitato da 120 anime, incastonato tra le Alpi Marittime e le Alpi dell’Alta Provenza, siamo stati chiamati dall’amministrazione locale per rinnovare l’unico giardino dedicato ai piccoli abitanti e ai numerosi turisti che frequentano la zona.

Come si può vedere dalle foto qui sotto, il comune aveva già provveduto a far installare dei giochi in legno – in linea con l’ambiente circostante – su terreno ricoperto di ghiaino.

Un tocco di colore nel verde grazie al pavimento antitrauma installato da BEN Progetti

L’intervento di BEN Progetti ha riguardato la messa in sicurezza dell’area con l’installazione di un pavimento antitrauma Vitriturf® Sistema VTK, in EPDM colato in opera direttamente su terreno.

Il Sistema VTK permette una facile e sicura installazione del pavimento antitrauma, in quanto non è necessaria la realizzazione di uno specifico sottofondo in calcestruzzo (indispensabile in altre condizioni), dato che la gomma viene posata direttamente su terreno, abbattendo considerevolmente tempi di esecuzione e costi.

Si è provveduto a preparare l’area rimuovendo il ghiaino presente (che potrà essere recuperato ed utilizzato per altri scopi) e andando a realizzare il pavimento antitrauma, come richiesto dal cliente. I colori utilizzati si sposano perfettamente con l’ambiente circostante, apportando una piacevole nota di colore alla natura che lo circonda, pronta ad accogliere i bambini.

Pavimento antitrauma in gomma colata o con materiali naturali? 

In un contesto fortemente naturalistico come quello di Sausses, una soluzione che utilizzi materiali naturali (ghiaino, corteccia, sabbia) potrebbe risultare, a prima vista, una soluzione migliore e più adatta al luogo, considerando il pavimento antitrauma in EPDM una stonatura.

In realtà, il pavimento antitrauma in EPDM e una progettazione sapiente che rispetti i canoni estetici del contesto in cui si andrà a collocare, apportano notevoli vantaggi rispetto ai materiali naturali.

La superficie in materiale naturale, richiede una verifica e una manutenzione frequente per garantire il livello iniziale di materiale, che tende a diminuire nel tempo compattandosi e spargendosi nelle aree circostanti. Pertanto, un materiale naturale non permette sempre di assicurare una costante protezione dalle cadute, mentre le caratteristiche del pavimento antitrauma gettato in opera rimangono costanti nel tempo.  Quest’ultimo consente inoltre un buon  drenaggio dell’acqua piovana su terreno, evitando la formazioni di buche e ristagni d’acqua e consentendo l’utilizzo dell’area subito dopo la pioggia. Infine il pavimento antitrauma, diversamente dai materiali naturali sfusi, è anche antiscivolo e permette cosi di prevenire e ammortizzare eventuali scivoloni.

Le nostre soluzioni

Scoprite tutte le tipologie di pavimento antitrauma proposte da BEN:

  • VPS gettati in opera per aree gioco
  • VTK posato direttamente su terreno
  • VSP  per  bordi piscina e sport
  • VSI per palestre indoor
  • VMS per percorsi pedonali
  • VSS per piste di atletica e calcetto
  • VPX per progetti speciali
  • Piastrelle VST per esterni e interni

Per ulteriori informazioni su come scegliere un pavimento antitrauma è disponibile il seguente link.

Immagine per sito 1 1400x600
Immagine per sito 2 1400x600
Immagine per sito 3 1400x600
Immagine per sito 4 1400x600
Immagine per sito 1400x600

Richiedi le specifiche techiche e un preventivo per il tuo progetto!