SCOPRI I PAVIMENTI IN GOMMA PER ESTERNO
Come avere scuole primarie e per l’infanzia più belle, sicure e con più iscritti?
Scopri come abbiamo aiutato centinaia di scuole a migliorare gli spazi esterni con le pavimentazioni in gomma antitrauma.
LA PRIMA IMPRESSIONE
L’aspetto esterno è la prima immagine che studenti e genitori hanno della scuola, influenzando la percezione iniziale e l’interesse.
MENO INFORTUNI
I pavimenti anti-trauma riducono gli infortuni dei bambini e rendono gli spazi esterni non solo più belli, ma anche più sicuri.
PIÙ ISCRIZIONI
Gli spazi esterni, il clima scolastico e la gestione della classe sono tra i fattori principali per cui i genitori scelgono scuole private per i loro figli (ricerca The Friedman Foundation)
Spazi esterni trascurati, pavimentazioni danneggiate e con condizioni che peggiorano se piove?
Eccoalcune situazioni comuni che si possono riscontrare negli spazi esterni di scuole primarie e dell’infanzia che non sono mantenuti adeguatamente:
- Attrezzature da gioco danneggiate
- Aree verdi trascurate
- Recinzioni rotte o insufficienti
- Pavimentazioni danneggiate
- Spazzatura e detriti
- Strutture inadeguate per le attività didattiche all’aperto
Vuoi davvero questo
per la scuola dove lavori o dove mandi i tuoi figli?
UN AMBIENTE MALSANO
Vieni volentieri a lavorare nella struttura della tua scuola? E gli studenti ci vengono volentieri? Forse è perché non trovate un ambiente adeguato.
RISCHI PER LA SICUREZZA
Ambienti non curati sono un rischio per infortuni e per l’igiene. Nel caso di strutture alte più di un metro (giochi o muretti) le scuole sono responsabili di applicare misure di sicurezza previste per legge.
OPPORTUNITÀ PERSE
Aree esterne non ottimizzate riducono le possibilità di utilizzo polivalente per l’insegnamento e le attività ricreative, limitando l’esperienza educativa complessiva.
La pavimentazione in gomma:
sicurezza e durabilità per aree gioco
AUMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA COMODITÁ
Investire in pavimentazioni come quelle in gomma antitrauma aumenta significativamente la sicurezza, riducendo gli incidenti e migliorando il benessere degli studenti.
VALORIZZAZIONE DELL’ISTITUTO
Miglioramenti estetici e funzionali possono aumentare l’attrattività della scuola, influenzando positivamente le iscrizioni e l’immagine pubblica.
SOSTENIBILITÁ A LUNGO TERMINE
Strutture migliorate portano a minori costi di manutenzione nel tempo e possono qualificarsi per incentivi o sovvenzioni dedicati alla sostenibilità e sicurezza.
Esempi di realizzazioni
Quali possono essere i passi per una scuola più bella
più sicura e con più iscritti?
Sopralluogo e definizione del progetto di massima.
Approvazione del Budget: Presentazione del piano e del budget necessario ai decisori per l’approvazione.
Pianificare l’Installazione: Organizvzare i tempi di installazione durante le vacanze scolastiche o altri periodi di minore attività.
Comunicazione Interna ed Esterna: Informare il personale, i genitori e gli studenti riguardo i miglioramenti previsti e i benefici attesi.