Pavimenti antitrauma per palestre e crossfit

Pavimenti antitrauma per palestre, crossfit e sale fitness: come creare un ambiente confortevole e funzionale ?

Ben Progetti dispone di un’ampia gamma di pavimenti antitrauma per palestre e crossfit, rivestimenti antiurto in gomma per aree fitness esterne e sale fitness indoor. I pavimenti antitrauma per palestre e crossfit proposti da BEN possono essere di due tipi:

Si tratta di pavimentazioni ideali per la pratica del crossfit, body-building e per gli allenamenti funzionali.

Spesso il rivestimento delle sale fitness e delle palestre è funzionale ma esteticamente insoddisfacente. La sfida è riuscire a trovare dei pavimenti antitrauma per palestra e crossfit che siano certificati al fuoco e che possano quindi essere regolarmente utilizzati in ambienti interni, esteticamente belli e tecnicamente validi per la pratica del fitness anche laddove ci siano installati dei macchinari pesanti o dove ci sia una caduta di pesi.

Pavimentazione antitrauma colata in opera per sale fitness e aree fitness esterne

BEN Progetti ha creato il sistema Vitriturf Sport (VSP) colato in opera per aree e sale fitness indoor per rispondere alle esigenze dei centri sportivi, proponendo pavimenti antitrauma per palestre e crossfit atossici e certificati Classe 1 di resistenza al fuoco per l’utilizzo in ambienti chiusi.

Tale sistema può essere installato anche in esterno, ad esempio sulle aree fitness pubbliche, senza in questo caso la necessità della certificazione al fuoco.

La pavimentazione antishock è in granulo di gomma quindi ha una finitura ruvida ed antiscivolo, perfetta per evitare gli incidenti durante l’esecuzione degli esercizi ginnici. Questa pavimentazione è certificata antitrauma e per tale motivo assorbe la caduta dei pesi (bilancieri e dumbbells) e attutisce il rumore durante l’impatto dell’attrezzo con il suolo.

Il sistema VSP costituisce una pavimentazione elastica quindi piacevole al calpestio ma allo stesso tempo compatta e resistente quindi idonea anche laddove ci siano appoggiati dei macchinari da fitness.

Questi pavimenti antitrauma per palestre e crossfit possono essere personalizzati scegliendo tra 20 colorazioni diverse e possono essere decorati con loghi ad intarsi e/o disegni verniciati.

Caratteristiche dei pavimenti antitrauma per palestre e crossfit VSP

Il sistema VSP per sale fitness è una pavimentazione sportiva applicabile sia in ambiente interno che esterno, realizzata con granuli di gomma misti a legante poliuretanico. Il pavimento è definitivo, omogeneo e senza giunte ed è generalmente composto da un doppio strato di gomma di spessore variabile (normalmente intorno ai 20-25 mm o più, per le aree con bilancieri o le aree fitness esterne con un’altezza di caduta elevata) in modo da assorbire l’impatto di caduta.

Il pavimento viene gettato in opera direttamente sul fondo in piastrelle o cemento industriale esistente. BEN Progetti realizza un lavoro chiavi in mano consegnando un area finita, velocemente utilizzabile dopo la posa (massimo 12 – 24 ore di asciugatura).

Vantaggi e applicazioni della pavimentazione antitrauma colata in opera per le sale fitness

I granuli di gomma che compongono lo strato di usura delle soluzioni gettate in opera essendo colorati in corpo non possono perdere il colore nel tempo. Tali pavimentazioni possono essere create in una ventina di colori diversi cosi da assicurare una resa estetica ineguagliabile.

La pavimentazione è drenante ma non assorbente, perciò non teme il sudore degli atleti e può essere pulita con le normali macchine pulitrici.

Questi pavimenti antitrauma per palestre e crossfit sono utilizzabili sia con le scarpe sportive che scalzi, infatti la finitura in granulo di gomma è confortevole al calpestio.

Il sistema VSP è un rivestimento dotato di caratteristiche di sicurezza (antiscivolo e antitrauma), elasticità, fonoassorbimento e resistenza all’usura anche nelle zone di intenso calpestio.

Esso è ideale per pavimentare centri sportivi, sale fitness, sale crossfit, sale pesi, sale per calisthenics, palestre per bodybuilding, spazi indoor multiuso e aree fitness esterne.

Altre pavimentazioni antitrauma per crossfit e sale pesi/attrezzi

In alternativa alla pavimentazione VSP colata in opera, proponiamo una vasta gamma di pavimentazioni antishock in gomma prefabbricate e smontabili (piastre prefabbricate) che assolvono alle esigenze di assorbimento della caduta e del rumore. Disponiamo infatti di mattonelle e piastre antitrauma per palestre in grado di assorbire gli urti dovuti alla caduta dei pesi e in grado di prevenire la caduta degli atleti che si allenano.