Pavimentazioni per parchi tematici

Progettare e realizzare un tappeto antitrauma per parchi divertimenti e parchi tematici

BEN Progetti propone una pavimentazione speciale in gomma specifica per aree a tema e aree umide: essa è costituita da un tappeto antitrauma e antiscivolo, che prevede un design particolare, una specifica progettazione e un’accentuata attenzione data ai dettagli costruttivi.

Abbiamo lavorato per clienti prestigiosi quali l’Acquario di Genova, l’acquario di Ariis, il museo MUSE di Trento, Italia in Miniatura, Oasi Park, Gardaland, Oltremare, Leolandia, il parco la Quiete, la Basilica S.Clemente di Roma, il Teatro la Scala, il Teatro Regio di Parma ed altri ancora.

Progettare e realizzare pavimentazioni per parchi tematici e parchi divertimento richiede grande esperienza e attenzione ai particolari. Al centro del progetto vi è il visitatore o utilizzatore, adulto o bambino che sia, al quale si desidera fare vivere un’esperienza immersiva ed emozionante ricreando un’ambientazione particolare.

Le aree a tema possono essere di diverso tipo:

  • interne come ad esempio l’area espositiva di un museo o come una ludoteca,
  • esterne come le aree giochi a tema dei parchi di divertimenti,
  • umide e bagnate come le aree giochi d’acqua di parchi acquatici, resort e parchi tematici.

In tutti questi casi il tappeto antitrauma deve essere progettato, scelto e realizzato con tutti gli accorgimenti del caso, rispettando le specificità di ogni progetto. BEN Progetti propone il sistema VPX adatto a tutte queste casistiche che viene progettato e realizzato ad hoc per ogni cantiere. La scelta dei materiali usati per creare le ambientazioni a tema deve tenere conto di numerosi aspetti di natura: estetica, funzionale e costruttiva. Le pavimentazioni VPX sono belle – decorate in base ad un design specifico che si inserisce nell’ambiente desiderato – e funzionali ovvero sono: antitrauma, antiscivolo, atossiche, drenanti (soprattutto nel caso di aree bagnate) e certificate al fuoco (per quanto riguarda le aree indoor).

Quando si lavora all’interno dei parchi tematici spesso la realizzazione del tappeto antitrauma deve avvenire in tempi molto brevi, con sovrapposizione ed interferenza tra le diverse attività svolte in cantiere, nel rispetto delle tempistiche imposte dalla data di apertura dell’attrazione. Dato che la pavimentazione rappresenta una delle ultime lavorazioni durante la ristrutturazione o la costruzione di un’attrazione, non vi sono margini per imprevisti. Esperienza, professionalità, organizzazione e efficienza nella fase di realizzazione del tappeto antitrauma sono quindi doti assolutamente necessarie per poter lavorare in questo settore.

Il sistema VPX per parchi tematici e aree giochi d’acqua

La pavimentazione è l’elemento chiave di un’ambientazione, perché conferisce agli spazi una connotazione particolare, in grado di trasmettere sensazioni diverse agli utilizzatori: calore, morbidezza, gradevolezza, armonia, allegria ecc. Il sistema VPX (Vitriturf® Playground Extreme) può essere personalizzato e decorato a piacere in modo da ricreare una scenografia particolare.

Inoltre, per quanto riguarda i dettagli costruttivi il sistema VPX si adatta ad ogni esigenza dato che lo spessore della gomma e la conformazione del pavimento, realizzato a mano dalle squadre di BEN, vengono definiti di volta in volta per ogni progetto. Il tappeto antitrauma in gomma può essere utilizzato anche per creare piccoli rilievi (es. onde) o usato per coprire elementi in 3D quali dossi, collinette e muretti.

Il sistema è normalmente drenante ma, in alcuni casi, può essere reso impermeabile se il progetto lo richiede (ad esempio per spazi indoor che richiedono di essere puliti facilmente con lo straccio).

Il sistema viene posato su sottofondi rigidi e compatti quali calcestruzzo, asfalto, legno, metallo, vetro-resina ed altri supporti stabili, ma può essere installato anche in appoggio sul terreno.

Il sistema VPX corrisponde alle particolari esigenze dei parchi tematici e delle aree con giochi d’acqua:  

  • resa estetica impareggiabile
  • elevata resistenza all’usura
  • assistenza in fase progettuale per definire i dettagli costruttivi
  • assistenza in fase realizzativa per il coordinamento dei lavori per i diversi elementi costruttivi
  • tempi di realizzazione rapidi

Caratteristiche e certificazioni del tappeto antitrauma per parchi tematici

Il tappeto antitrauma proposto da BEN Progetti è gettato in opera, ovvero realizzato a mano dalle squadre e BEN ed è perciò omogeneo e senza giunti. Esso è utile per la messa in sicurezza di attrazioni site in parchi di divertimento e parchi acquatici ed è costituito normalente da due strati di gomma:

  1. tappeto di base in granuli o trucioli di gomma SBR o EPDM, che assolve la funzione di assorbimento dell’impatto di caduta e crea spessore dando morbidezza ed elasticità al manufatto
  2. manto di usura in granuli di gomma EPDM vergine, che costituisce la finitura della pavimentazione, con funzioni decorative e caratteristiche di atossicità e antiscivolo.

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:

  • antitrauma (certificate in accordo allo standard europeo EN1177 o alle più servere norme americane ASTM)
  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (EN 13451-1:2016; specifica per aree umide e bagnati e superfici utilizzate a piedi nudi)
  • drenaggio dell’acqua (> 6 litri/min mq)
  • resistenza al fuoco (Classe 1 secondo UNI 8457 9174)
  • assenza di proliferazione batterica 

BEN Progetti possiede inoltre una vasta esperienza nella realizzazione di aree per parchi musei, teatri e showroom di alta moda. Scopri le nostre pavimentazioni per scenografie e aree espositive.