Tappeto in gomma antiscivolo e sicurezza
Pianificare, arredare e gestire correttamente un’area ricreativa significa proteggere gli utilizzatori ed in particolare i bambini dai pericoli affinché ognuno possa divertirsi all’insegna della sicurezza. Un buon tappeto in gomma antiscivolo e antitrauma può essere la soluzione per pavimentare in modo sicuro: aree gioco, aree fitness, campi sportivi, bordi piscina, palestre e tutte le altre situazioni in cui è possibile scivolare, cadere e farsi male.
Normativa relativa al tappeto in gomma antiscivolo nelle zone umide
Le prestazioni di un tappeto in gomma antiscivolo usato in aree bagnate quali piscine e aree con giochi d’acqua, devono essere verificate attraverso un test secondo la norma UNI EN 13451-1:2016.
La prova viene eseguita secondo le prescrizioni dell’appendice E “Prove della resistenza allo scivolamento”, posando l’oggetto su un piano la cui inclinazione aumenta progressivamente di 1° al secondo. La persona che esegue la prova si muove a piedi scalzi in posizione eretta avanti e indietro sulla superficie soggetta alla prova che viene continuamente bagnata con una soluzione liquida.
L’inclinazione dell’impianto di prova è aumentata a partire dalla posizione orizzontale fino a raggiungere un’angolazione alla quale la persona di prova si sente insicura.
Secondo le prescrizioni della norma UNI EN 13451-1:2016 tutti gli elementi sono classificati in tre gruppi in relazione all’impiego: 12°, 18°, 24°. Il tappeto in gomma antiscivolo per bordi piscina (sistema VSP) proposto dal BEN Progetti è classificato nella categoria 18° e può quindi essere utilizzato in tutta sicurezza su bordi piscina, nelle vasche sommerse e sui gradini umidi.
La normativa relativa ai pavimenti antitrauma nelle aree gioco e aree fitness
Nel settore dei parchi gioco per bambini e in quello delle aree fitness per adulti esistono norme tecniche di riferimento precise che costituiscono uno strumento a garanzia della sicurezza, non solo relativamente alle capacità antiscivolo ma soprattutto relativamente alla caratteristica antitrauma del pavimento:
- EN 1176: lo scopo della norma è quello di dettare i requisiti generali di sicurezza delle attrezzature gioco ed accessori ricreativi o sportivi installati sull’area
- EN 1177: La presente norma stabilisce i requisiti minimi che il pavimento antitrauma deve possedere al fine di ammortizzare l’impatto di caduta.
Come scegliere un tappeto in gomma antiscivolo?
Scegliere un tappeto in gomma antiscivolo che rispetti le norme suddette e che sia in grado di salvaguardare la sicurezza degli utilizzatori è fondamentale. Tali requisiti, se correttamente applicati proteggono infatti i bambini – e più in generale tutti gli utilizzatori del pavimento – da possibili pericoli, che gli stessi possono essere incapace di prevedere.
La scelta del giusto tappeto in gomma dipende dal sottofondo presente sull’area, dalle attrezzature installate e dalle relative altezze di caduta (indicata sulle schede tecniche delle strutture come “HIC” o “HCL”). Occorre inoltre valutare le caratteristiche di resistenza all’usura e alle intemperie del rivestimento, la sua atossicità, la sua capacità di resistenza al fuoco quando viene utilizzato in ambienti interni.
BEN Progetti realizza diversi tipi di tappeto in gomma antiscivolo secondo le esigenze progettuali e sempre nel rispetto della normativa vigente. Per approfondire come collaudiamo i nostri rivestimenti, puoi cliccare su questo link.
Soluzioni proposte da BEN Progetti
Scoprite la nostra gamma completa di sistemi e soluzioni, studiati per diverse esigenze:
- Sistema VSP per le piscine
- Sistema VSI per le palestre
- Sistema VPS per aree gioco
- Sistema VMS per percorsi pedonali
- Sistema VSS per le piste di atletica e le aree polivalenti
- Sistema VTK per posa diretta su terreno
- Sistema VPX per progetti speciali
- Piastre prefabbricate VST multifunzione
Precedente
Successivo
Richiedi le specifiche techiche e un preventivo per il tuo progetto!