Un tappeto in gomma per interni per il primo unbranded store in Italia

Per scegliere un pavimento in gomma per l’arredamento di un negozio, bisogna fin da subito avere le idee chiare su quali sono le caratteristiche dei vari rivestimenti e quale esperienza si vuole far vivere ai clienti. A Milano è stato inaugurato il primo negozio unbranded d’Italia e BEN Progetti si è occupata di fornire il tappeto in gomma per interni che meglio si adattasse al design molto personalizzato dello store.

Il negozio, sito in via Torino – nel cuore della metropoli lombarda – è estremamente curato nei dettagli e la scelta del color tortora per il pavimento è in armonia con le tonalità degli arredi. Grande attenzione è stata posta anche nella scelta degli elementi decorativi del negozio, interattivi e giocosi, come l’ascensore rivestito di peluche, i messaggi motivazionali che fanno capolino sui muri, sfondi per i selfie e grafiche accattivanti, che rispecchiano perfettamente il gusto delle nuove generazioni.

Lo store è infatti pensato per attirare soprattutto la Gen-Z, che ha un occhio di riguardo verso tematiche sostenibili, come il vintage e il second hand. Il concept innovativo del negozio prevede che tutti i vestiti siano esposti senza marchio in modo da evitare che i clienti vengano influenzati dal brand nella scelta del capo basando invece la loro scelta sulla qualità e il prezzo. Rimuovere il marchio dà la possibilità di vendere il capo di abbigliamento ad un prezzo più interessante rispetto a se fosse esposto con l’etichetta. Questo permette di vendere una selezione di capi di alta moda, provenienti da magazzini di diversi brand, ad un prezzo accessibile ad un largo pubblico, dando una “seconda possibilità” a questi vestiti ed evitandone lo spreco.

Come realizzare un pavimento che soddisfi le esigenze di negozi e showroom?

Per realizzare il rivestimento di questo negozio, BEN Progetti ha deciso di adottare il sistema VMS, un tappeto in gomma per interni adatto al rivestimento di spazi indoor come aree espositive e museali, showroom e negozi, stand fieristici e scenografie. Il sistema VMS è un tappeto in gomma antiscivolo multiuso che viene utilizzato laddove non è richiesta l’attenuazione dell’impatto di caduta.

Nel caso specifico, il cliente ha optato per un rivestimento resinato di modo che il pavimento fosse liscio, opaco, impermeabile e facilmente pulibile con uno straccio (senza l’utilizzo di idropulitrice). In questo caso, il rivestimento in gomma viene finito con una prima mano di turapori che occlude la porosità dei granuli di gomma rendendo il pavimento liscio e impermeabile e, successivamente, con una seconda mano di vernice poliuretanica che rende il pavimento opaco. La soluzione, così finita, rimane comunque antiscivolo.

Il sistema gode di certificato di resistenza al fuoco (Classe 1), è antiscivolo ma non antitrauma ed è costituito da un unico strato di gomma (manto di usura di spessore 10 – 12 mm) composto al 100% da granuli di gomma EPDM vergine e colorata in corpo, di produzione europea.

Tale tappeto in gomma antiscivolo è altamente decorativo e offre una resa estetica ineguagliabile; può essere decorato e personalizzato con colori, loghi e disegni a scelta. In questo modo è possibile creare ambientazioni particolari in spazi che puntano sul design, immergendo l’utilizzatore in un contesto evocativo. Tale sistema garantisce una superficie omogenea (senza giunte) e definitiva.

Le decorazioni sul tappeto in gomma per interni vengono eseguite con l’ausilio di dime oppure a mano libera sulla base dei disegni di progetto. Le decorazioni possono essere intarsiate incidendo la superficie in gomma oppure possono essere verniciate con pitture ad alto potere coprente.

Quale tipologia di pavimento per interni è preferibile scegliere?

Il sistema VMS è quindi sicuramente adatto a rivestire aree interne in quanto esso è sia antiscivolo, che atossico, è colorato e può essere personalizzato a piacere con decorazioni varie ricreando ambientazioni particolari. Tale tipo di rivestimento è inoltre resistente e duraturo (all’usura, agli agenti chimici, ai raggi UV).

Nella gamma di BEN Progetti esistono anche dei sistemi indoor per lo sport. Il sistema VSI (Vitriturf Sport Indoor) è un sistema polisportivo ideale per il rivestimento di palestre, impianti sportivi e sale da ginnastica. Il tappeto VSI è composto da un multistrato di gomma e resina: il tappeto in gomma per interni in granuli di EPDM nero sottostante (tappeto di base) e la finitura a base di resine poliuretaniche autolivellanti rendono la superficie elastica e resistente, adatta a tutti gli sport di squadra, liscia e facilmente pulibile.

Se hai ancora dubbi in merito alla scelta del miglior pavimento per interni non esitare a contattarci per richiederci maggiori informazioni, la nostra squadra può aiutarti nel prendere una decisione consapevole.