Terrazzi e problemi tecnici
Nelle aree ad alta densità abitativa, molte strutture scolastiche e edifici pubblici o privati (residence, alberghi, condomini, ecc.) dispongono di spazi all’aperto limitati e spesso questi sono rappresentati da terrazze e lastrici solari. Le pavimentazioni in gomma per terrazzi proposte da BEN Progetti risolvono molti dei problemi spesso riscontrati in questi spazi. Infatti è necessario:
- garantire l’integrità della guaina impermeabilizzante e all’occorrenza consentire interventi di manutenzione su di essa
- garantire il corretto deflusso delle acque piovane
- sopperire alle elevate escursioni termiche ed alle conseguenti dilatazioni
- consentire la posa del rivestimento in spazi ristretti e con difficoltà di accesso.
Purtroppo la maggior parte dei rivestimenti per terrazzi presenti sul mercato, quali la pietra o le piastrelle in ceramica, non assicurano queste necessità e presentano spesso problemi quali: il ristagno di acqua, il conseguente scivolamento degli utilizzatori, le infiltrazioni, la rottura o il distacco del rivestimento dal supporto (cemento o guaina che sia), elevati costi di manutenzione ecc.
Valorizzare questi spazi richiede la scelta di un rivestimento confortevole e sicuro quali le pavimentazioni in gomma per terrazzi proposte da BEN Progetti. Per ovviare ai problemi dei rivestimenti tradizionali BEN Progetti ha infatti ideato il sistema VPS in granuli di gomma.
La soluzione Vitriturf VPS: pavimentazioni in gomma per terrazzi
Le pavimentazioni Vitriturf VPS possono essere vantaggiosamente impiegate per il rivestimento di terrazzi e lastrici solari. Il sistema impiegato sui terrazzi è costituito da una pavimentazione antitrauma in gomma gettata in opera, omogenea e senza fughe, formata da 3 strati:
- strato di tessuto non tessuto che ha la funzione di assicurare l’appoggio del pavimento in gomma galleggiante sulla guaina impermeabilizzante assicurandone l’integrità
- tappeto di base in gomma SBR che assorbe la caduta e garantisce un discreto isolamento termico e acustico, oltre a garantire un buon drenaggio dell’acqua piovana
- manto di usura in gomma EPDM vergine, che costituisce la finitura della pavimentazione, con funzioni decorative e caratteristiche di atossicità e di antiscivolo.
Le pavimentazioni in gomma per terrazzi proposte da BEN sono realizzate in opera chiavi in mano e per tale motivo possono essere create della forma desiderata, senza limiti, e possono essere applicate anche in spazi ristretti o di difficile accesso quali balconi, solai e lastrici solari. Addirittura vengono utilizzate come pavimento antiscivolo anche nelle stazioni di sci (come a Pila in Val d’Aosta) per il rivestimento di scalinate e terrazzi!
Il sistema può essere posato direttamente sulla guaina impermeabilizzante o su un massetto isolante alleggerito.
Vantaggi delle pavimentazioni in gomma per terrazzi
Il sistema VPS proposto da BEN Progetti ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:
- atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
- antiscivolo (testata secondo le norme UNI)
- drenaggio dell’acqua (ca. 6 litri/min mq)
- antitrauma in base a norma EN1177
- certificazione al fuoco in Classe 1 (laddove necessario)
- assenza di manutenzione
Le pavimentazioni Vitriturf VPS sono molto versatili e si adattano a molteplici idee progettuali ed esigenze funzionali e sono referenziate da migliaia di progetti realizzati in 30 anni in Italia e nel mondo. Scopri anche gli altri utilizzi di questo sistema.