Pavimentazioni per percorsi pedonali

Pavimentazioni in gomma antiscivolo per la sicurezza di vialetti e camminamenti pedonali

La gomma può essere utilizzata anche per la creazione di camminamenti pedonali per adulti, bambini, anziani e persone diversamente abili (ad esempio, percorsi Alzheimer delle RSA e delle case di cura, oppure percorsi adatti al passaggio delle sedie a rotelle). Grazie alle pavimentazioni in gomma antiscivolo si possono creare percorsi pedonali nei parchi pubblici e nelle aree verdi; si possono rivestire i cortili condominiali e le piazze pubbliche; realizzare passerelle antiscivolo e antigelo all’ingresso dei negozi e centri commerciali o rivestire ponti stradali ciclo-pedonali, ecc.

Dove non vi sono attrezzature ludiche non è necessario assicurare l’attenuazione dell’impatto di caduta e non serve quindi una pavimentazione antitrauma, tuttavia è importante avere ugualmente un rivestimento antiscivolo e drenante in modo da rendere il percorso sicuro per gli utilizzatori e sempre agibile, qualsiasi sia il meteo. Laddove il progetto lo richiede, ad esempio in casi particolari quali i camminamenti delle scuole o i percorsi delle RSA, è comunque possibile realizzare un rivestimento antitrauma che assorba la caduta degli utilizzatori.

E’ possibile impiegare le pavimentazioni in gomma antiscivolo anche all’interno, ad esempio per creare i vialetti tra gli stand fieristici, pavimentare le ludoteche, rivestire gli showroom e gli spazi espositivi; in questo caso è necessaria la certificazioni di resistenza al fuoco (Classe 1).

Per tutte queste destinazioni d’uso, BEN Progetti propone le pavimentazioni in gomma antiscivolo VMS, ad unico strato di gomma che – grazie alla loro finitura ruvida – garantiscono un buon grip e possiedono quindi notevoli capacità antisdrucciolo; sono inoltre certificate al fuoco per l’uso in ambienti interni.

Il Sistema VMS multiuso

Il sistema VMS è una pavimentazione multifunzionale, in granuli di gomma EPDM, gettata in opera ovvero realizzata a mano dalle squadre di BEN Progetti e, per tale motivo, omogenea e senza fughe. Essa viene utilizzata laddove non è richiesta l’attenuazione dell’impatto di caduta, come in percorsi pedonali e aree polifunzionali, sia indoor che outdoor.

Tali pavimenti in gomma antiscivolo sono atossici, resistenti ai raggi UV, all’usura e alle intemperie; costituiscono quindi un rivestimento resistente anche laddove vi è un intenso calpestio. Inoltre i pavimenti VMS sono drenanti cosi da non creare ristagni di acqua che sarebbero di intralcio al traffico pedonale. In questo modo si ottiene un camminamento sempre pulito, senza fango né pozzanghere.

Il sistema VMS non gela in inverno, non si surriscalda in estate esposto al sole ed è utilizzabile anche scalzi (ad esempio sui bordi piscina o sui solarium) dato che la sua composizione in granulo di gomma EPDM lo rende confortevole al calpestio.

Queste pavimentazioni in gomma antiscivolo sono versatili (tecnicamente adatte ad una vastissima gamma di utilizzi), esteticamente belle e personalizzabili a piacere. E’ quindi possibile, grazie ad una gamma di venti colori diversi e grazie a decorazioni realizzate ad intarsio o verniciate, creare ambientazioni particolari e immersive con una resa estetica di sicuro impatto.

Se installate su un massetto in cemento o su fondo in asfalto, sono pavimentazioni carrabili, ovvero sono adatte al transito dei veicoli, purché essi non sostino e non manovrino sul rivestimento dato che lo sfregamento dei pneumatici che ruotano alla superficie del pavimento potrebbe causare il distacco di granuli di gomma accelerando l’usura del pavimento.

Gomma antitrauma

ben-progetti-per-la-scuola-europea-varese

ben-progetti-per-la-scuola-europea-varese

Caratteristiche e vantaggi del sistema

Il sistema è costituito da un unico strato di gomma EPDM vergine solitamente in spessore 10 – 12 mm; viene posato su supporti stabili, lisci ed esenti da polvere quali: cemento elicotterato, calcestruzzo perfettamente staggiato senza risalite di gesso, resine industriali, asfalto regolare, piastrelle lisce, legno.

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:

  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (testata secondo le norme UNI)
  • drenaggio dell’acqua (ca. 6 litri/min mq)
  • resistenza al fuoco (Classe 1 secondo norma UNI 8457 9174)
  • laddove necessario (es. scuola o percorsi delle RSA) il pavimento può essere antitrauma
  • personalizzabile
  • ridotta manutenzione

Applicazioni

Le pavimentazioni Vitriturf VMS si adattano a molteplici idee progettuali e diverse esigenze funzionali e sono referenziate da centinaia di progetti realizzati in 20 anni di esperienza in varie applicazioni quali:

  • percorsi pedonali e/o ciclabili
  • vialetti e camminamenti
  • piazze pubbliche e spazi multiuso all’aperto
  • aree giochi a corpo libero esterne
  • ludoteche
  • aree e camminamenti ad uso disabili
  • cortili e spazi comuni condominiali
  • spazi espositivi e showroom
  • superfici indoor multifunzioni
  • ponti di navi da crociera
  • ambientazioni speciali.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Entro 24h verrai contattato da un consulente esperto